La meditazione può sembrare una pratica molto strana o fine a sé stessa per chi ci si approccia per la prima volta.
In realtà meditare porta notevoli benefici sia a livello mentale che fisico, infatti mente e corpo sono in stretta relazione tra loro, e tutti dovrebbero introdurre questa buona abitudine nella propria vita, ritagliarsi 10-20 minuti al giorno per fermarsi e prendersi cura di sé stessi.
I benefici mentali della meditazione
La meditazione ha degli effetti benefici molto profondi sul nostro cervello perché va a stimolare e/o modificare delle aree neurali che solitamente rimangono dormienti o che comunque vengono stimolate poco durante le attività quotidiane, come hanno chiaramente dimostrato moltissimi studi (ad esempio questo, oppure questo). Possiamo dire che la meditazione attiva e rende più forti alcune aree cerebrali.
- Riduce lo stress
Il primo grande beneficio della meditazione sulla mente è la riduzione dello stress.
Cambiare le situazioni che ci causano stress è spesso molto difficile, o impossibile nel breve termine, l’unica cosa che possiamo cambiare è la nostra reazione a queste situazioni e meditare può essere un modo sicuramente molto efficace per affrontare al meglio lo stress.
Quando ti siedi a meditare la mente si calma, la respirazione rallenta e, come per magia, quando ti alzi dal cuscino lo stress è scomparso, o perlomeno si è affievolito. - Migliora la concentrazione
Facendo meditazione possiamo scoprire la natura della mente, che tende solitamente ad essere attratta da qualsiasi cosa gli passa davanti e a saltare da un pensiero all’altro. Man mano che si va avanti nella pratica e la mente si calma, l’attenzione aumenta e si riesce a restare concentrati su una cosa soltanto. - Aumenta la fiducia in sé stessi
Uno dei benefici più evidenti della meditazione riguarda la pace interiore: la meditazione aiuta ad identificare i propri pensieri senza doverli processare emotivamente e, per questa ragione, aiuta il cervello a rilassarsi. Quando mediti potrai notare molti pensieri negativi della giornata appena trascorsa affiorarti alla mente, specialmente quando si tratta di quelli su te stesso e sulle tue capacità.
Quando questa categoria di pensieri attraversa e s’incatena con il tuo flusso di coscienza durante una sessione di meditazione, noterai come la negatività del pensiero verrà processata razionalmente dal tuo cervello e non lo “intaserà” come invece avviene quando la tua mente è distratta da stimoli esterni. Con un esercizio regolare di meditazione sarà quindi possibile migliorare la tua capacità a gestire tali pensieri senza esserne sopraffatto. - Aiuta a vivere il momento presente
Spesso non ce ne rendiamo conto ma se ci riflettiamo ci accorgiamo che la mente si trova per la maggior parte del tempo o nel passato o nel futuro.
Quando ad esempio ci vengono in mente dei ricordi, quando vorremmo essere da un’altra parte oppure quando ci preoccupiamo in anticipo dei problemi futuri.
La meditazione ci insegna che le esperienze passate sono finite, quelle future sono illusioni ed è totalmente inutile permettergli di condizionare il momento presente.
Con la pratica e con l’aumento della consapevolezza dei processi mentali possiamo riuscire ad essere meno controllati da tutto questo e vivere pienamente il momento presente, il “qui ed ora”.
I benefici fisici della meditazione
Proprio perché mente e corpo sono in strettissima relazione tra loro, tutti questi benefici mentali portano a loro volta dei benefici anche sul piano fisico.
- Aiuta ad alleviare il dolore
Uno studio effettuato nel 2011 dal MIT ha dimostrato che è possibile alleviare il dolore grazie alla meditazione.
La concentrazione che si ottiene durante le sessioni di meditazione permette infatti di potersi focalizzare su una parte del corpo, permettendo all’organismo di diminuire la sensazione di dolore. Queste ricerche hanno anche suggerito che sarebbe stato possibile, per alcuni pazienti che soffrono di dolori cronici, allenarsi grazie alla meditazione e arrivare a “proteggere” la propria mente dal dolore continuo. - Migliora il sistema immunitario
Esistono moltissimi studi che hanno dimostrato come l’ansia e lo stress peggiorino la nostra vita di giorno in giorno. Uno dei tanti aspetti negativi dello stress è l’abbassamento delle difese immunitarie: le persone più stressate e ansiose tendono quindi ad ammalarsi più facilmente. È proprio in questo aspetto che i benefici della meditazione sono più evidenti: una corretta meditazione permette di diminuire tutti i valori chimici relativi allo stress, così come la produzione del cortisolo (il famoso ormone che lo provoca), in modo da agire indirettamente sul sistema immunitario ed aumentarne le difese. - Migliora la fertilità
Potresti essere interessato a sapere che lo stress diminuisce la fertilità.
Gli aspetti negativi che questo nostro grande nemico ha sul nostro organismo e come la meditazione può aiutarci a neutralizzarlo è spiegato nel punto precedente. - Migliora la salute del corpo
La meditazione permette di diminuire la pressione sanguigna e aumentare la produzione di serotonina. Questo tipo di regolazione del proprio corpo è eccezionale, perché ci insegna a gestire le nostre funzioni biologiche ed arrivare ad un livello di calma e tranquillità che influenzerà moltissimi altri ambiti della nostra vita.
Inoltre durante la meditazione siamo più focalizzati sul nostro respiro migliorandone la nostra consapevolezza e la qualità, e con il passare del tempo potrai calmare il respiro ogni volta che ne perdi il controllo.
Un effetto indiretto di tutti i vantaggi precedenti è che la meditazione aiuta nei rapporti sociali.
Per avere una sana e felice vita sociale bisogna stare bene con sé stessi, essere concentrati e calmi ed essere emotivamente stabili, ma quando viene a mancare uno di questi fattori è molto facile trovarsi in difficoltà con la gestione dei propri rapporti sociali.
La meditazione aiuta ed accompagna le persone ad avere uno stile di vita sano e felice, questi di cui ti ho parlato sono solo alcuni dei benefici di questa pratica.
Mettersi seduti a meditare anche solo 10 minuti al giorno porta infiniti benefici non solo alla mente ma anche al corpo.
Spero che questo post ti sia stato utile e ti abbia aiutato a comprendere la reale importanza della meditazione.
Ti senti ispirata/o per iniziare a meditare? Svolgi già delle pratiche meditative? Ti ritrovi nei benefici che ti ho elencato in questo post? Quali altri benefici senti di trarre dalla meditazione?
Fammelo sapere nei commenti!