Ho iniziato a praticare yoga in casa, guardando dei video su youtube. Prima di andare da un’insegnante in carne ed ossa è passato un anno, un anno in cui ho cercato di stabilire una solida pratica casalinga, a volte con difficoltà e altre volte con maggiore determinazione.
Anche dopo aver trovato un’insegnante che potesse guidarmi, la mia pratica è rimasta comunque sempre prevalentemente casalinga.
Praticare nell’atmosfera di uno studio di yoga, insieme ad altre persone, dà sicuramente delle vibrazioni diverse rispetto alla solitudine della pratica in casa, tuttavia ci sono diversi motivi che spesso ci spingono a compiere una scelta diversa.
Il primo motivo è sicuramente l’impegno economico, spesso infatti frequentare regolarmente uno studio di yoga può risultare un po’ costoso.
Un altro motivo può essere la mancanza di tempo, se lo studio non si trova esattamente vicino casa, raggiungerlo può richiedere del tempo che non sempre abbiamo a disposizione, tra il lavoro, la famiglia e i numerosi impegni di ogni giorno. Oppure semplicemente ci piace praticare yoga in casa per comodità: possiamo srotolare il tappetino in qualsiasi momento, fare la nostra pratica e poi rilassarci o farci una doccia senza doverci immergere nel traffico della città o prendere un treno o un autobus.
In questo articolo voglio darti alcuni consigli che mi hanno aiutato a stabilire una pratica di yoga in casa superando le difficoltà iniziali.
6 consigli per iniziare e mantenere una pratica di yoga a casa
1. Cosa serve per iniziare
Tutto quello che ti occorre per iniziare è un tappetino che ti permetta di eseguire la pratica in modo confortevole, che abbia una buona presa e non sia troppo scivoloso, e un abbigliamento comodo che ti permetta di muoverti liberamente tra le posture.
Potresti aver bisogno di alcuni props, come ad esempio i mattoncini, una cinghia, un cuscino, una coperta, degli strumenti che supporteranno la tua pratica quando ne avrai bisogno; ad esempio per eseguire delle posizioni in varianti differenti, per aiutarti nelle nuove posture se sei un principiante oppure per approfondire la tua pratica portandola ad un livello più avanzato.
2. Crea il tuo angolo yoga
Scegli un posto in casa in cui ti senti bene, che ti dia tranquillità e dove puoi difficilmente distrarti, e crea il tuo angolo yoga: posiziona il tuo tappetino, accendi una candela o un incenso, trasforma il tuo angolo in un piccolo tempio e crea se vuoi un piccolo altare che ti faccia sentire connesso alla parte spirituale della pratica.
Puoi mettere delle immagini, una piccola statua, dei quadri, delle piante, qualsiasi cosa desideri.
Questo sarà anche il posto in cui farai la tua meditazione.
3. Crea la tua routine
Per stabilire una pratica casalinga è molto importante crearsi una routine che aiuti a tenere sotto controllo le distrazioni. Spesso, il fatto di essere a casa può rivelarsi un ostacolo per la pratica, proprio perché si è in casa: abbiamo più distrazioni, ci facciamo prendere dalla pigrizia e abbandonare il nostro intento diventa estremamente semplice.
Per renderti le cose più facili, e se hai la possibilità, lascia il tappetino srotolato nel tuo angolo di yoga, oppure puoi arrotolarlo e lasciarlo nell’angolo per la tua prossima pratica, avere uno spazio sempre pronto può incentivarti a praticare più facilmente.
Inoltre pratica sempre alla stessa ora, o provaci, il tuo corpo si abituerà a fare yoga alla stessa ora ogni giorno, cerca di scegliere un momento della giornata in cui puoi dedicarti alla pratica, puoi modificare l’orario ma cerca di mantenere più o meno sempre lo stesso, senza stravolgerlo troppo.
4. Inizia gradualmente
Rispetta sempre il tuo corpo, soprattutto durante i primi tempi, quando sei nuovo alla pratica e non ancora abituato a determinati movimenti. Lo yoga è un percorso, non c’è una destinazione da raggiungere, inizia quindi con delle sequenze adatte al tuo livello di pratica, magari praticando 10-15 minuti al giorno e aumentando gradualmente il tempo dedicato alla pratica e la difficoltà delle sequenze.
Questo aiuterà il tuo corpo ad aprirsi in modo naturale, senza forzature, costruendo una solida base per la tua pratica.
Inoltre non è necessario praticare 6 giorni a settimana, soprattutto se stai iniziando adesso, inizia con un giorno o due a settimana, e aumentali gradualmente in base al tempo che hai a disposizione e alla tua energia. Fissare degli obiettivi troppo alti, che non riuscirai a raggiungere, ti farà sentire come se avessi fallito, demotivandoti. Al contrario, invece, creare degli obiettivi realistici e raggiungibili ti manterrà motivato lungo il tuo percorso.
5. Approfitta di internet
Viviamo in un’epoca in cui esistono dei video per qualsiasi cosa, sfruttiamola! Il bello di praticare yoga in casa è che è possibile farlo praticamente a costo zero. Youtube offre una vastissima quantità di video che possono guidarti nella tua pratica, insegnanti di tutto il mondo che mettono a disposizione le proprie risorse gratuitamente. Esistono anche diversi canali a pagamento per praticare yoga che sono molto convenienti, pagando infatti una piccola cifra mensile puoi avere accesso a tantissimi contenuti. Ce n’è davvero per ogni esigenza.
6. Pratica con un’amica o un amico
Praticare insieme ad un’amica o un amico, oppure entrare a far parte di una community online, può aiutarti a mantenerti motivato lungo il tuo percorso. Condividere le sensazioni, le difficoltà e i progressi con qualcun altro non potrà che fare bene alla tua pratica.
Per stabilire una pratica di yoga in casa può essere di aiuto avere un insegnante di riferimento da frequentare di tanto in tanto, che può guidarti e aiutarti a sviluppare una pratica più solida. Non occorre andare in studio tutte le settimane o tutti i mesi, puoi praticare da solo a casa e recarti da un insegnante dopo alcuni mesi, nel frattempo ti sarai focalizzato sui suoi insegnamenti e potrete constatare insieme i progressi della tua pratica.
Hai già provato a mettere in atto qualcuno di questi consigli? Hai altri consigli utili che possono essere di aiuto per iniziare a praticare yoga in casa? Fammelo sapere nei commenti!